L'obiettivo del progetto Interreg Alcotra INTEVIDI è quello di utilizzare le tecnologie digitali nell'ambito dei servizi psicosociali attraverso l'implementazione di applicazioni di telesalute, realtà virtuale, videogame therapy e serious games per aiutare gli operatori, i pazienti e le loro famiglie a utilizzare tecnologie digitali che facilitano la presa in carico, la valutazione e la riabilitazione di disturbi legati alle interazioni sociali nelle varie fasce della popolazione.
La prima fase prevede di testare la fattibilità di utilizzare tecnologie digitali da parte degli operatori sociosanitari per migliorare la valutazione e la riabilitazione dei disturbi delle interazioni sociali. La seconda fase consiste nell'istruire gli operatori sanitari sull'uso delle tecnologie identificate. La terza fase è l'implementazione delle nuove tecnologie sul territorio transfrontaliero.
Il progetto garantirà la creazione e l'adozione di nuove buone pratiche nei servizi sociosanitari per migliorare la qualità di vita dei cittadini grazie all'approccio innovativo, transfrontaliero e multidisciplinare utilizzato.
Sito ufficiale: https://www.interreg-alcotra.eu/it/intevidi